Siti di storia

Storicamente

“StoricaMente è una rivista di storia concepita come un laboratorio, in cui si svolgono diverse attività scientifiche, proposte alla lettura e alla critica di un pubblico che ci auguriamo non sarà costituito soltanto da “addetti ai lavori”. StoricaMente discute e approfondisce un tema monografico nel Dossier. Il laboratorio ha poi altre attività che si sviluppano intorno a sei rubriche stabili. ” (dalla presentazione del sito). Il sito è collegato al Dipartimento di Scienze storiche, antropologiche e geografiche dell’Università di Bologna

Reti medievali

“Reti Medievali è un’iniziativa avviata nel 1998 (e on line dal 2000) da un gruppo di studiosi appartenenti alle Università di Firenze, Napoli, Palermo, Venezia e Verona. RM intende rappresentare infatti un’ iniziativa organica di attivazione in rete di una comunità di studiosi del medioevo, al di là delle diverse connotazioni specialistiche, e vuole essere di stimolo a istituzioni e singoli studiosi per sperimentare le possibili applicazioni delle nuove tecnologie della comunicazione” (dalla presentazione del sito).

Storia Medievale.Net

“Informazioni e ai servizi offerti agli studenti e ai navigatori del web dalla cattedra di Storia medievale (A-K) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari. Nelle sue numerose sezioni il sito presenta pagine rivolte anche ai non specialisti: i monstra, i film sul Medioevo o d’ispirazione medievale, i Pre-Testi, i Medieval Quiz, i Castelli europei e italiani, regione per regione, provincia per provincia, il Glossario ragionato delle opere fortificate, le torri e i borghi fortificati, i «Castelli» africani e asiatici, le Masserie, la Musica, la Cucina e le ricette, il Medioevo ereticale e quello dei Templari, Chiese, abbazie, monasteri ed edifici religiosi regione per regione, la Medicina e la chirurgia nel Medioevo, il Medioevo russo, l’Immaginario medievale, le Opere e i Giorni, i Personaggi medievali, le recensioni di Libridine medievale e quelle della Biblioteca e della rubrica REC, il Medioevo eccentrico, il Medioevo in Mostra e quello nei fumetti, le Microstorie e la Finestra sul passato, i Film su Dracula (personaggio realmente vissuto nel Medioevo) e i vampiri, ecc.” (dalla pagina di presentazione del sito). La grafica del sito è un po’ vecchia.

Storia di Firenze

“L’iniziativa è promossa dall’Università di Firenze con il sostegno del Comune di Firenze e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. SdF intende svolgere una funzione di servizio per chi studia professionalmente la storia fiorentina, per chi opera nelle istituzioni culturali ed educative e per il più ampio pubblico dei cultori della storia di Firenze. SdF offre pubblicazioni scientifiche per gli studiosi, materiali didattici per i docenti e gli studenti delle scuole, strumenti di informazione per l’editoria e il giornalismo, materiali divulgativi per il grande pubblico” (dalla presentazione ufficiale del sito).

Storia di Venezia

Ricchissimo sito sulla storia di Venezia, con numerosissime fonti pubblicate. Contiene una sezione “Saggi” e una “Rivista” (aggiornata al 2004).

The Pepper Wreck Project

Contiene l’importante lavoro di ricerca di Felipe Castro sull’unico relitto di “nao” portoghese finora scoperto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *