“StoricaMente è una rivista di storia concepita come un laboratorio, in cui si svolgono diverse attività scientifiche, proposte alla lettura e alla critica di un pubblico che ci auguriamo non sarà costituito soltanto da “addetti ai lavori”. StoricaMente discute e approfondisce un tema monografico nel Dossier. Il laboratorio ha poi altre attività che si sviluppano intorno a sei rubriche stabili. ” (dalla presentazione del sito). Il sito è collegato al Dipartimento di Scienze storiche, antropologiche e geografiche dell’Università di Bologna
“Reti Medievali è un’iniziativa avviata nel 1998 (e on line dal 2000) da un gruppo di studiosi appartenenti alle Università di Firenze, Napoli, Palermo, Venezia e Verona. RM intende rappresentare infatti un’ iniziativa organica di attivazione in rete di una comunità di studiosi del medioevo, al di là delle diverse connotazioni specialistiche, e vuole essere di stimolo a istituzioni e singoli studiosi per sperimentare le possibili applicazioni delle nuove tecnologie della comunicazione” (dalla presentazione del sito).
“Informazioni e ai servizi offerti agli studenti e ai navigatori del web dalla cattedra di Storia medievale (A-K) della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bari. Nelle sue numerose sezioni il sito presenta pagine rivolte anche ai non specialisti: i monstra, i film sul Medioevo o d’ispirazione medievale, i Pre-Testi, i Medieval Quiz, i Castelli europei e italiani, regione per regione, provincia per provincia, il Glossario ragionato delle opere fortificate, le torri e i borghi fortificati, i «Castelli» africani e asiatici, le Masserie, la Musica, la Cucina e le ricette, il Medioevo ereticale e quello dei Templari, Chiese, abbazie, monasteri ed edifici religiosi regione per regione, la Medicina e la chirurgia nel Medioevo, il Medioevo russo, l’Immaginario medievale, le Opere e i Giorni, i Personaggi medievali, le recensioni di Libridine medievale e quelle della Biblioteca e della rubrica REC, il Medioevo eccentrico, il Medioevo in Mostra e quello nei fumetti, le Microstorie e la Finestra sul passato, i Film su Dracula (personaggio realmente vissuto nel Medioevo) e i vampiri, ecc.” (dalla pagina di presentazione del sito). La grafica del sito è un po’ vecchia.
“L’iniziativa è promossa dall’Università di Firenze con il sostegno del Comune di Firenze e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. SdF intende svolgere una funzione di servizio per chi studia professionalmente la storia fiorentina, per chi opera nelle istituzioni culturali ed educative e per il più ampio pubblico dei cultori della storia di Firenze. SdF offre pubblicazioni scientifiche per gli studiosi, materiali didattici per i docenti e gli studenti delle scuole, strumenti di informazione per l’editoria e il giornalismo, materiali divulgativi per il grande pubblico” (dalla presentazione ufficiale del sito).
Ricchissimo sito sulla storia di Venezia, con numerosissime fonti pubblicate. Contiene una sezione “Saggi” e una “Rivista” (aggiornata al 2004).
Contiene l’importante lavoro di ricerca di Felipe Castro sull’unico relitto di “nao” portoghese finora scoperto.