Questa pagina raccoglie solo una selezione dei siti attualmente attivi di filosofia
Standford University of Philosophy
“Hermes_Net è un Laboratorio di scrittura on line, realizzato sin dal 1997 da ricercatori della Cattedra di Filosofia Teoretica del Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Milano, con l’intento di dar vita a una comunità virtuale, che faccia esperienza delle tecnologie telematiche e sia anche in grado di verificare i risultati di una ricerca condotta in comune”
Sito di Livio Rossetti, docente di filosofia antica
History of Philosophy without any gasp
Peter Adamson, Professor of Ancient and Medieval Philosophy at King’s College London, takes listeners through the history of Western philosophy, “without any gaps.” Beginning with the earliest ancient thinkers, the series will look at the ideas and lives of the major philosophers (eventually covering in detail such giants as Plato, Aristotle, Avicenna, Aquinas, Descartes, and Kant) as well as the lesser-known figures of the tradition.
Laura Catastini, Il pensiero allo specchio
Questo progetto vuole offrire a chiunque sia interessato, appassionato, pungolato dalla filosofia – a chi ne sia studente – ed a quanti la insegnano i seguenti materiali:
– L’edizione italiana dei volumi della Introduction to Philosophy della Rebus Community.
– Sezioni: Lezioni singole su momenti delle filosofie occidentali, islamiche indiane e cinesi.
– Intersezioni: Percorsi tematici interculturali, che nascono intrecciando i singoli sentieri. Al momento non sono ancora presenti.
I testi delle Sezioni ed Intersezioni sono strutturati in tre parti:
– Una Sinossi, che ha lo scopo di presentare l’argomento o l’autore in modo sintetico e chiaro, ma senza alcuna superficialità.
– Una larga scelta di Testi appositamente tradotti.
– Un Focus che contiene materiali di approfondimento: analisi più dettagliate di alcuni punti del pensiero dell’autore, approfondimenti su alcuni temi particolari (diritti animali, omosessualità eccetera), articoli che evidenziano i punti di affinità tra quel pensatore e momenti del pensiero orientale, ecc.