Un interessante sito di filosofia

Molto interessante questo sito di filosofia

https://ritirifilosofici.it/

Dalla presentazione:

Noi non siamo un gruppo di consulenza filosofica, né abbiamo inteso realizzare un luogo di evasione rivolto, come si dice oggi, alla ricerca del benessere fisico e spirituale. Conosciamo ed apprezziamo il valore delle emozioni, ma la filosofia è prima di tutto conoscenza e ricerca della verità. L’intelletto è l’unica guida che riusciamo ad ammettere, ben consapevoli del fatto che esso è capace di infondere fortezza e instaurare relazioni serie tra gli uomini. Il resto discende da sé. Lunga sarebbe la lista per dimostrare ciò che non siamo. Tuttavia non vogliamo fare torto a nessuno e non ci piace indicare i falsi filosofi. Detestiamo i riassunti di filosofia ma non amiamo gli sfoggi di erudizione. Crediamo nella divulgazione ben sapendo che quella seria è frutto di sforzo notevole.

Meglio invece riassumere ciò che facciamo e a chi ci ispiriamo: noi siamo antichi. E ciò significa prima di tutto ricerca della ratio che sostiene tutte le cose e i cui legami, nascosti dalla religione, dalla superstizione, dalla paura e dalla speranza, noi vogliamo ricercare e riportare in luce.

Per questo sono nati i ritiri filosofici: né fuga, né disprezzo del mondo (e del resto ognuno di noi è pienamente inserito nel mondo) bensì tempi e luoghi appropriati per concentrarci e discutere sulle eterne questioni della filosofia: l’essere, la necessità, la verità, l’etica, la politica. Non per verificarne il senso (perché il “senso” non è categoria filosofica) ma per studiare e dialogare attorno al modo in cui oggi quelle nozioni sono all’opera nel grande teatro del mondo.

Lascia un commento