Certo che però anche il mondo potrebbe avere un po’ più di riguardo per me. Sono un docente di storia in un liceo vicino a Milano e devo fare il programma per quelli di quinta. E’ vero, ormai gli esami di stato non sono più dei “veri” esami, ma sono proprio loro, gli studenti, a chiedermelo.
E invece quelli di Hamas cosa fanno? Si mettono in testa di far scoppiare una guerra con Israele che sembra fatta apposta per diventare la miccia di un nuovo conflitto generale, tipo prima guerra mondiale per intenderci. Ma i cannoni di agosto sul manuale sono a pagina 225, io non ci sono nemmeno vicino. Che rottura, devo per forza interrompere il programma e spiegare la situazione partendo almeno dagli anni Trenta del secolo scorso (la SHoah, l’Haganah, l’Irgun, Deir Yassin, i campi di concentramento in cui i GIordani ficcarono i palestinesi dopo aver occupato la West Bank… cose così). Poi ci si mettono anche quelli di Hezbollah a minacciare: e ma dài, avevo appena ripreso il mio programma al punto in cui ero rimasto, ossia la Rivoluzione americana (si, sono sempre in ritardo, chissà perchè..). Cosa dovevo fare? MI sono messo a spiegare cosa è successo in Iran dal 1979, Khomeini e gli sciti, la guerra con l’Iraq e l’idea della guerra santa – con tanto di bambini mandati avanti sui campi minati intesi come scorciatoia per il paradiso – l’intervento ONU del 1982.
Inoltre già da due anni quel bel tipetto di Putin è li a distrarmi continuamente dal programma: insomma da quando ha invaso la Ucraina per i suoi progetti neostaliniani mi tocca almeno ogni tanto spiegare cosa sono Bucha e Mariuopol, con le acciaierie Avostal, e Zaporizhja. Ma se parli di Zaporizhja, non vuoi spiegare cosa è successo a Chernobyl? Per forza, i ragazzi non ne sanno assolutamente niente…
E adesso ci si è messa pure l’onorevole Meloni, con la sua proposta di premierato. Eddai, i ragazzi non andranno a votare prima di quattro anni, se la destra mantiene le promesse. E’ vero, adesso comunque ci sono le ore di educazione civica che devono essere ritagliate all’interno della settimana di studio serio e normale, e quindi in qualche modo sono giustificato a smettere di parlare di Maroncelli, ma insomma: va bene leggere la Costituzione, ma bisogna spiegare cosa è il cancellierato alla tedesca, e leggere tutta una serie di articoli di giornale che stanno interpretando in tempo reale le proposte sul tavolo…
Insomma, di questo passo non arriverò mai a spiegare Tazzoli.
Il mondo sarebbe molto più ordinato se lo facessero governare ai professori di storia, non credete?
ps: l’immagine che vedete è stata creata da Midjourney.