A dire il vero questo post non riguarda tutta la scuola ma solo il secondo biennio e il quinto anno delle superiori.
Netflix, come è noto, è una piattaforma a pagamento che distribuisce migliaia di titoli. Tra questi, molti sono film “classici” che non sono più in programmazione sulle TV generaliste, oppure sono documentari storici o naturalistici, spesso prodotti espressamente per la rete.
Di seguito alcuni suggerimenti, che vanno continuamente aggiornati perché la programmazione dura fin quando non scadono i diritti.
Classi quinte
Tredici episodi che coprono tutta la seconda guerra mondiale. Immagini autentiche, spesso ricolorate al computer. Enorme quantità di informazioni. In un inglese comprensibilissimo, con sottotitoli in italiano. Da vedere.
Grandi eventi della seconda guerra mondiale a colori
Più o meno come il precedente
Lo stile è quello dei grandi documentari. Dieci episodi dalla Guerra di Indocina al caso Watergate. Ovviamente è il punto di vista americano.
Famosa e pluripremiata serie che descrive dettagliatamente la storia di Elisabetta II. Inglese perfetto.
Versione del romanzo di Jane Austin con Emma Thompson e Hugh Grant
Colossal di RIdley Scott. Molto discutibile sull’impianto generale: la scena iniziale dello sbarco in Normandia però ha fatto la storia del cinema
Il film che ripercorre da una insolita prospettiva la storia americana della seconda metà del Novecento: quando la fragilità di una persona può essere la sua forza. Da vedere.
La storia di Cambridge Analytica
BLACK MIRROR
Si tratta di una serie di episodi, ciascuno staccato dagli altri e quindi visibile senza dover seguire tutta la serie. Molti sono centrati sulla questione della tensione/scontro tra apparenza e realtà.
Alcuni episodi
Quasi didascalico nella scelta delle metafore: le persone pedalano in una palestra per guadagnare crediti che di solito vengono usati per vedere su grandi schermi posti davanti alle cyclette cose per lo più ignobili. Ogni tanto viene concessa la possibilità di passare là dove vengono prodotti i programmi, e quindi a uscire nel mondo reale… Contiene non tanto “sesso”, quanto riferimenti al sesso. Sapevaleto.
Riflessione estrema su quello che la tecnologia potrebbe fare per confondere i piani dell’apparenza e della realtà.
Classi quarte
Il capolavore di Sofia Coppola, Oscar per i costumi.
Will Hunting, il genio ribelle
Il problema del valore dell’evidenza: cosa è reale?
Un genio della matematica: di nuovo, cosa è reale?
Le relazioni tra un uomo e una macchina estremamente evoluta
Il famoso film in cui viene messa sotto accusa la televisione.
Classi terze
Famoso e controverso film di Ridley Scott sulle Crociate. Storia inventata, con riferimenti a personaggi ed episodi veri.
Per tutti
Il ragazzo che catturò il vento
Un ragazzo in uno sperduto villaggio africano crede nei libri e in quello che c’è scritto, e costruisce un pozzo che salva il villaggio. Da vedere. Da una storia vera.
Serie originale Netfliz straordinaria: riprese eccezionali notturne della vita sulla terra.
Una bella storia vera di accoglienza e di sport
Segnalati dagli studenti
Una serie che presenta gli antenati dei cruppi di indagine comportamentale in America
una ragazza “cattiva” appena morta viene scambiata per un’altra, buona.